INTEGRAZIONE CON IL
SISTEMA SCOLASTICO
La nostra Scuola si avvale di progetti specifici per quanto riguarda
sia la continuità educativa verticale che la cooperazione/condivisione
con realtà scolastiche di pari grado (continuità orizzontale).
La continuità ponte con la scuola primaria privilegia:
- condivisione e confronto di tempi e modalità lavorative
- conoscenza di spazi diversi da quelli della scuola materna
- accompagnamento/tutoraggio dei bambini della scuola primaria verso
quelli dellinfanzia
- condivisione di un mini progetto
- test dingresso condotto da una psico-pedagogista della sc.
Primaria
- comunicazioni informative sia a carattere verbale che tramite documento
personale tra le insegnanti dei diversi gradi, sui soggetti che frequenteranno
la futura scuola
Generalmente la nostra scuola propone, per gli incontri, un tema attinente
alla programmazione annuale.
Viene stabilito un primo incontro presso la ns. sede per favorire un
approccio sereno e disteso tra i ns. bambini e quelli della primaria.
In questo primo contatto vengono privilegiati giochi di cooperazione
e/o laboratori che richiedono comunque un tutoraggio. Al termine dell
incontro i ns. bambini rilasciano, a quelli più grandi, un elaborato
a memoria dellesperienza. Le insegnanti curano la regia e losservazione
delle varie dinamiche.
Il secondo incontro vede i nostri bambini ospiti delle scuole primarie
più vicine alla ns. sede.
Anche qui viene promosso un progetto, proposto dalle insegnanti della
primaria e concordato con le ns. insegnanti, ed alcune esperienze nei
diversi locali della Scuola ospitante. Alla fine del percorso è
il turno dei bambini più grandi lasciare un elaborato/traccia
dellesperienza vissuta, ai più piccoli.
Per quanto riguarda lintegrazione tra Scuole dello stesso grado,
pur nellautonomia della programmazione, vengono concordati progetti
comuni e/o momenti di scambio di vita scolastica (Vedi progetto Miniolimpiadi
) in ambito di Collegio docenti zonale F.I.S.M.
Anche la formazione del personale docente trova condivisione e modalità
collaborative su temi educativo/didattici/spirituali presso Collegio
zonale sopra citato e altre opportunità di confronto.
Attività Extra
OGNI MESE:
Complemese (Festeggiare tutti assieme i bambini che compiono gli anni
in quel mese condividendo i dolci che ciascuno porta.)
NOVEMBRE:
Castagnata
DICEMBRE:
San Nicolò
Recita di Natale al Teatro Accademia
GENNAIO:
Messa con Genitori e nonni per la festa di Don Bosco
FEBBRAIO/MARZO:
Festa di Carnevale
MAGGIO:
Mini olimpiadi
Saggi motori dei Piccoli e dei Mezzani
GIUGNO:
Notte coraggio con i più Grandi
Più una o due uscite con i Bambini durante lanno.
Analisi socio ambientale
La realtà sociale odierna di Conegliano e dintorni è
caratterizzata da ampie, profonde e contrastanti trasformazioni che
danno luogo ad una condizione di complessità.
Il ritmo di vita intenso, a volte frenetico, delle famiglie ne accentua
le problematiche e riserva pochi spazi vitali ai reali bisogni di crescita
dei bambini, generalmente i genitori lavorano entrambi, di conseguenza
il bambino si trova spesso solo, o con persone diverse. E esposto
ad una pluralità di messaggi contradditori e non sempre coerenti
con i valori autentici. Aumentano notevolmente le coppie separate e
le famiglie con disagi economici, il bambino ha pochi punti di riferimento
precisi e scarse possibilità di acquisire quei valori che favoriscono
lo sviluppo graduale, armonico, integrale della sua persona.
Si rende necessario, per la scuola, promuovere le capacità di
ciascun bambino e dare un senso alle varie esperienze al fine di promuovere
maggiore autostima, determinazione e originalità nelle scelte.
Aumenta la richiesta riguardo gli anticipi scolastici (due anni e mezzo)
per motivi economici (rispetto ai costi del Nido), per aspetti culturali/intellettivi
ma che trascurano laspetto emozionale, relazionale e i tempi morbidi
necessari ai bambini.
Inoltre si rileva un aumento di presenze multietniche. Di fronte a queste
la Scuola si impegna a promuovere atteggiamenti di disponibilità
e sensibilità nellaccogliere eventuali bambini/e stranieri,
valorizzando e rispettando la varie forme di cultura senza rinunciare
alla propria identità cattolica.
|