| |||
PROGETTO ACCOGLIENZA Tempi previsti: dal 09 Settembre a metà Ottobre Insegnanti coinvolte: tutte Bambini: tutti Campi desperienza prevalenti: Il se e laltro I discorsi e le parole Il corpo in movimento Spazi privilegiati: saloni, sezioni, giardino Attività prevalenti: accoglienza personale, canti mimati di
gruppo, gioco libero, giochi di conoscenza reciproca in sezione, giochi
sulle prime regole di convivenza (corretto uso dei servizi riordino
dei giochi
), tutoraggio (i più grandi si prendono cura
dei più piccoli) giochi relativi alla conoscenza degli spazi,
routine (appello, preghiera, input di conversazione e/o racconto, pranzo,
nanna, merenda
), filastrocche, racconti, preghiera. La giornata della scuola è scandita da alcuni rituali (routine) per dare ai bambini la sicurezza del sapere cosa succede dopo.e una garanzia di stabilità e controllo contro la mutevolezza di vari eventi. Permette loro di farsi un proprio concetto del tempo, diverso dal nostro ma che da comunque la possibilità di capire in quale momento della giornata si trovano. Lappello in cui riconosce se stesso e gli altri e lappartenenza ad un gruppo. La preghiera esperienza di appartenenza che identifica la nostra scuola come cristiana/cattolica. La conversazione in cerchio in cui manifesta, raccontandosi, le proprie emozioni, conoscenze esperienze rispettando tempi ed esigenze degli altri componenti. Uso dei servizi in cui sperimenta autonomia e assume corrette abitudini igieniche sanitarie. Il pranzo esperienza di autonomia, di rispetto di semplici regole (star seduti a tavola e usare posate in modo appropriato, assaggiare cibi diversi). Il sonno (solo per i piccoli) esperienza di distacco/abbandono dalla realtà. Il gioco libero per fare nuove esperienze, per sperimentare abilità e competenze, per cercare soluzioni, inventare, imitare, simulare, quando e come vogliono senza lobbligo di voler ultimare qualcosa o dover realizzare un prodotto ad ogni costo. I giochi strutturati in sezione per un apprendimento ludico/giocoso
più efficace. Stare a scuola serenamente. Esprimere i propri bisogni. Interagire con i compagni nel gioco accogliendo e rispettando le diversità. Seguire le routine della giornata. Partecipare alle attività collettive. Fare da tutor (mezzani e grandi) ai più piccoli invitandoli a giocare, accompagnandoli ai servizi, richiamando lattenzione dellinsegnante in caso di bisogno. Riappropriarsi e rispettare le prime regole di convivenza. Collaborare (mezzani/ grandi) con linsegnante nelle piccole mansioni di riordino. Compiti delle insegnanti: ascoltare, osservare, stimolare, sostenere, incoraggiare, prendersi cura di Tempi previsti: dal 09 Settembre a metà Ottobre Insegnanti coinvolte: tutte Bambini: piccoli/piccolissimi/nuovi Campi desperienza prevalenti: Il se e laltro I discorsi e le parole Il corpo in movimento Spazi privilegiati: saloni, sezioni, giardino Attività prevalenti: accoglienza personale, canti mimati di
gruppo, routine, preghiera, gioco libero, giochi di conoscenza reciproca
in sezione, giochi sulle prime regole di convivenza (corretto uso dei
servizi riordino dei giochi
), giochi relativi alla conoscenza
degli spazi. Nella quotidianità dei bambini sintroducono elementi nuovi:
ambienti, persone e modalità di relazioni diverse. Queste esperienze
permettono loro di scoprire nuove potenzialità e svilupparle
in un crescendo continuo. Separarsi serenamente dalle figure parentali Esprime i propri bisogni verbalmente o con cenni per farsi capire Interagire con i compagni nel gioco Seguire le routine della giornata su indicazione dellinsegnante Partecipare alle brevi attività collettive Rispettare le prime regole di convivenza supportato dai richiami solleciti dellinsegnante Riconoscere il proprio contrassegno e porre i propri effetti personali nel luogo appropriato Chiamare linsegnante per nome Mettersi in fila Compiti delle insegnanti: ascoltare, osservare, stimolare, sostenere, incoraggiare, prendersi cura di Linserimento accompagnato dura circa una settimana |
|||
Scuola Materna "Umberto I" - Viale Veneto,
4 - 31015 Conegliano (TV) - Tel. 043822965
|